/INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER I CLIENTI – AI SENSI DEL REG.TO UE n. 2016/679
INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER I CLIENTI – AI SENSI DEL REG.TO UE n. 2016/679 2019-01-29T21:50:07+00:00

Spett.le Ditta / Società 

OGGETTO: Informativa ai sensi del Regolamento UE N. 2016/679, relativo alla tutela del trattamento dei dati personali.

Premessa. Ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679, laBconsulenze S.r.l., in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, è tenuta a fornire, con riferimento ai rapporti contrattuali e lavorativi in corso / futuri, specifiche informazioni relativamente alle finalità ed alle modalità di trattamento dei dati delle persone fisiche che operano in nome e per conto dei propri clienti, ai soggetti cui possono essere comunicati ed ai diritti di cui godono gli interessati in relazione alla gestione dei dati personali.
Dati personali trattati. In relazione ai rapporti contrattuali in essere o futuri, laBconsulenze S.r.l. tratterà soltanto i dati personali identificativi, quindi nessun dato di natura giudiziaria o afferente alla categoria dei dati “sensibili” (o particolari, ai sensi dell’art. 9 del Reg.to UE n. 2016/679).

I dati personali trattati sono quelli forniti dagli interessati in occasione di: visite, e-mail, telefonate, contatti diretti, offerte, ordini, scambi documentazione, ecc. Finalità del trattamento. I dati personali delle persone fisiche che operano in nome e per conto dei clienti sono trattati per le seguenti finalità:

  • Per l’instaurazione e la gestione dei rapporti contrattuali (es. per attività amministrative, contabili, gestionali, inerenti gli ordini e le spedizioni, di fatturazione, relative alla erogazione

    dei servizi, ecc.).

  • Per inoltrare comunicazioni di vario genere e con diversi mezzi di comunicazione (telefono fisso, telefono mobile, SMS, e-mail, fax, posta cartacea, posta elettronica certificata, ecc.).
  • Per scambiare informazioni finalizzate all’esecuzione del rapporto contrattuale, incluse le attività precedenti e susseguenti la stipula del contratto.
  • Per poter adempiere a specifici compiti previsti dalle leggi, regolamenti, normative comunitarie, contratti collettivi in materia di previdenza ed assistenza anche integrativa, di igiene e

    sicurezza sui luoghi di lavoro, in materia fiscale, di tutela della salute, dell’ordine e della sicurezza pubblica.

  • Per far valere o difendere, in sede giudiziaria e / o amministrativa, un legittimo diritto, anche da parte di un terzo.
  • Per la gestione di specifiche attività correlate all’attività lavorativa prestata ai clienti ed alle forniture di prodotti / servizi oggetto dei contratti.
  • Per ottemperare agli obblighi derivanti da contratti stipulati.
    I predetti dati personali saranno oggetto di trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti delle predette persone fisiche. I dati personali verranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale e anche successivamente per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge. I dati personali possono pervenire su libera iniziativa della persona fisica e / o previa richiesta da parte de laBconsulenze S.r.l.
    Modalità di trattamento. Il trattamento dei dati per le finalità esposte ha luogo con modalità sia automatizzate, su supporto elettronico o magnetico, sia non automatizzate, su supporto cartaceo, nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge, dai regolamenti conseguenti e da disposizioni interne.
    Luogo di trattamento. I dati vengono attualmente trattati ed archiviati presso le seguenti sedi aziendali:

    • sede legale de laBconsulenze, sita in via Trieste – Compl. Green Residence, Montalto Uffugo (CS);
    • sede operativa de laBconsulenze, sita in via Petrozza, Montalto Uffugo (CS);
      Sono inoltre trattati, per conto de laBconsulenze S.r.l., da professionisti e / o società incaricati di svolgere attività di supporto a carattere tecnico, di sviluppo, gestionale, amministrativo – contabili.
      Natura del conferimento dei dati e conseguenze di eventuali rifiuti. Il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali e pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità per laBconsulenze S.r.l. di dare esecuzione al contratto o di svolgere correttamente tutti gli adempimenti, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso. Il conferimento dei dati a laBconsulenze S.r.l. è dunque obbligatorio per i soli dati per cui è previsto un obbligo normativo o contrattuale
      Destinatari o categorie di destinatari dei dati. Nella gestione dei dati personali, potranno venire a conoscenza degli stessi i dipendenti de laBconsulenze S.r.l., esclusivamente in relazione alle mansioni da loro svolte ed alle finalità sopra espresse, oltre che il Responsabile della protezione dei dati aziendale, nell’esercizio delle sue funzioni.
      Inoltre, potranno venire a conoscenza dei suoi dati personali, in qualità di Responsabili del trattamento, le seguenti categorie di soggetti esterni a laBconsulenze S.r.l., sempre per finalità connesse con l’esecuzione degli obblighi derivanti dai rapporti contrattuale in essere / futuro; ad esempio:
  • Professionisti, istituti di credito, consulenti o società di servizi che operino per conto de laBconsulenze S.r.l.
  • Società di gestione / manutenzione / sviluppo di hardware / software / siti web / dispositivi elettronici, in relazione alle attività sul sistema informativo aziendale.
    Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati, per le finalità sopra specificate, a: Enti pubblici; Organizzazioni imprenditoriali cui aderisce l’azienda; Soggetti ai quali la facoltà di accedere ai dati stessi sia accordata da disposizioni di legge o regolamentari (es. Forze di Polizia, Guardia di Finanza, Autorità di Controllo, Autorità locali di Pubblica Sicurezza, ecc.).
    Non è prevista, in alcuna forma, la diffusione dei suoi dati (portare a conoscenza dei medesimi un numero indefinito di soggetti).
    Trasferimento dei dati all’estero. Non previsto da laBconsulenze S.r.l.
    Tempi di conservazione dei dati. I dati forniti verranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e per un periodo di tempo pari a 10 anni dalla data di cessazione del medesimo, come stabilito per Legge dal disposto dell’art. 2220 C.C., fatti salvi eventuali e comprovati eventi che ne giustifichino il prolungamento.
    Processi decisionali automatizzati. Il Titolare del trattamento non utilizza in alcun modo processi decisionali automatizzati (art. 22) che riguardano i Suoi dati personali.
    Diritti dell’interessato, revoca del consenso prestato e reclamo all’Autorità di controllo. Al titolare del trattamento o al responsabile, le persone fisiche potranno rivolgersi in qualsiasi momento per far valere i loro diritti, così come previsto dal Reg.to (UE) 2016/679. Il Titolare del trattamento informa gli Interessati che hanno facoltà di esercitare tutti i diritti previsti dal Reg.to n. 2016/679: art. 15 (Diritto di Accesso), art. 16 (Diritto di Rettifica), art. 17 (Diritto alla Cancellazione), art. 18 (Diritto di Limitazione), art. 20 (Diritto alla Portabilità), art. 21 (Diritto di Opposizione). Hanno inoltre diritto a revocare in qualsiasi momento il consenso prestato al trattamento dei dati, la revoca avrà effetto dal momento in cui se ne verrà a conoscenza e ciò non pregiudicherà la liceità del trattamento basato sul consenso precedentemente prestato. Laddove ritengano che i Suoi dati siano stati trattati in modo illegittimo, le persone fisiche hanno il diritto di rivolgersi all’Autorità di Controllo per proporre reclamo. In caso di violazione dei dati personali, il Titolare del trattamento si atterrà a quanto disposto nel Reg.to UE 2016/679, con particolare riferimento all’art. 34.
    Titolare e Responsabili del trattamento dei dati. Titolare del trattamento dati è laBconsulenze S.r.l., nella persona del Legale Rappresentante pro tempore, alla quale è possibile rivolgersi per l’esercizio dei diritti di cui al punto precedente, ai seguenti recapiti (a tale richiesta, sarà fornito idoneo riscontro nei tempi previsti dal GDPR):
    laBconsulenze S.r.l. – Via Trieste, Compl. Green Residence – 87046 Montalto Uffugo (CS) – Tel. : 0984.937350 – E-mail: privacy@bpconsulting.it.
    L’elenco aggiornato dei soggetti designati come Responsabili del trattamento dei dati personali è invece è disponibile presso laBconsulenze S.r.l. ed è conoscibile attraverso apposita richiesta formulata con le modalità sopra indicate. I dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati sono: Tel.: 0984.937350 – E-mail: dpo@bpconsulting.it.

    laBconsulenze S.r.l. precisa che la presente Informativa Privacy è soggetta a continuo aggiornamento da parte del Titolare del trattamento: la versione in esame è quella attualmente in vigore (rev. del 02/01/2019).

Il Titolare del trattamento dei dati – Beta Professional Consulting S.r.l.